• Home
  • Efficienza ENERGETICA

Efficienza ENERGETICA

Il risparmio e l’utilizzo efficiente dell’energia sono obiettivi strategici per ogni impresa.
Crediamo che il modo migliore per risparmiare sia investire sul fabbricato e intervenire su di esso considerandolo un unico involucro edilizio (formato dalla copertura, le pareti esterne, il solaio a terra, ecc), su cui lavorare per innalzare il livello di efficienza energetica. In un edificio industriale/commerciale è necessario trovare il giusto compromesso tra costi e qualità immaginandolo come una struttura efficiente.

Gli interventi adeguati ad aumentare l’ Efficienza Energetica degli impianti e dell’involucro edilizio, sono sicuramente il migliore investimento che oggi il mercato offre e trasforma in breve tempo la spesa iniziale in una fonte di vero e proprio guadagno….”

OBIETTIVO: EFFICIENZA ENERGETICA!

Offriamo un servizio di Consulenza Tecnica “step by step” nel settore Civile ed Industriale ponendo come obiettivo il miglioramento dell’efficienza energetica dei Vostri impianti.

Il servizio di Consulenza Tecnica “step by step” è stato studiato suddividendo il percorso necessario a migliorare il grado di Efficienza Energetica in tre parti separate per poter offrire al Cliente ampia certezza di riferimento sui costi necessari a conseguire l’obiettivo: EFFICIENZA ENERGETICA!

L’analisi corretta parte da un primo passo studiato per poter offrire al Cliente la possibilità di avere una visione dei propri consumi energetici e di una prima valutazione dei margini di risparmio perseguibili dai propri impianti con il miglioramento dell’Efficienza Energetica.

In questa fase raccogliamo i dati essenziali e li elaboriamo, stilando una sintetica  relazione tecnica contenente in linea di massima il grado di efficienza energetica dei Vostri impianti ed una valutazione sulla convenienza a procedere o meno con l’analisi successiva.

In questa prima fase forniamo una consulenza nella quale diamo indicazioni su possibili accorgimenti a “costo zero” che adottati possono dare significativi risparmi energetici.

Il passaggio successivo per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica di un’azienda passa da una fase di monitoraggio standard (una settimana lavorativa) che ci permette di individuare puntualmente i nodi su cui operare.

In questa seconda fase acquisiamo tutti i dati integrativi necessari e procediamo con il monitoraggio di tutte le sottostazioni termiche ed elettriche con l’ausilio di strumentazione professionale e il posizionamento di sonde di rilevamento.

La raccolta dei dati a sistema e la loro elaborazione, unita alla nostra esperienza, ci permette di identificare le aree di miglioramento e la loro consistenza.
A seguito dei risultati ottenuti dai dati raccolti proseguiamo con una dettagliata relazione tecnico-economica in cui viene evidenziato in che modo è utilizzata l’energia (ricostruzione di un bilancio in usi finali), vengono esposti gli eventuali sprechi energetici e la descrizione dettagliata sul risparmio conseguibile con l’applicazione di una o più soluzioni tecniche di miglioramento da noi identificate e proposte sia nel segmento Termico che Elettrico.
Infine vengono esposti i risultati delle simulazioni delle soluzioni identificate indicando quella da noi considerata più idonea ma soprattutto mettiamo in evidenza l’analisi dei costi – benefici ( indicando nella voce dei costi anche gli eventuali spese gestionali) .

Dalla relazione il Cliente potrà scegliere tra le soluzioni suggerite anche valutandole in base al rapporto tra valore dell’investimento e il payback di ritorno economico.

Il passaggio conclusivo per la concretizzazione del miglioramento del grado di Efficienza Energetica degli impianti che porta ad un immediato ritorno economico è la progettazione e la successiva realizzazione degli interventi focalizzati.

Il miglioramento dell’efficienza energetica diretta, soprattutto nelle piccole/medie realtà imprenditoriali del nostro paese, permette di “liberare” liquidità per poter essere più competitivi con ciò che è il business del cliente.